mercoledì 26 ottobre 2016

Il piacere di ritrovarsi.

Ieri sera sono uscita con due vecchie compagne di scuola. Siamo state insieme alle elementari, alle medie e alle superiori, ma non ci parlavamo in modo serio e personale da una vita. Praticamente dal diploma, o quasi.

All'inizio ero un po' scettica. Le mie esperienze pregresse mi dicevano che sarebbe stata una serata un po' stentata, che ci saremmo raccontate le rispettive vite e poi non avremmo saputo che altro dirci e ci saremmo fissate in imbarazzo. Invece è stato tutto diverso da come mi ero aspettata.

Non conoscevo il locale in cui siamo andate, nonostante sia a un tiro di schioppo da casa mia. Si tratta di una vineria: la presenza alcolica già mi ha rilassata, insieme alle bruschette. Teniamo sempre presente che:
 
Lucrezia+cibo=amore
 
Quindi la serata è partita bene. Dopo le prime chiacchiere innocenti su "tu cosa bevi", "ma tu studi ancora o lavori", abbiamo iniziato a parlare sul serio. Non solo di noi, ma di vecchi amici comuni, di persone che purtroppo non ci sono più, di insegnanti che nel bene o nel male perseguiteranno i nostri sogni, di cosa vogliamo fare da grandi. Di dove ci stanno portando le nostre vite, insomma, non di cosa abbiamo fatto ma di cosa vogliamo fare adesso.

Ed è stato un po' come ripartire. Riprendere il filo da dove lo abbiamo interrotto. Siamo partite insieme, dalla prima elementare, e abbiamo tutte vissuto nello stesso paesello. A spizzichi e bocconi ci siamo sempre frequentate, che ci piacessimo oppure no, che avessimo un vero motivo per essere insieme oppure no. E adesso che ci stiamo infilando a testa bassa nella grande fase della nostra vita, la fase adulta, ci siamo ricordate che siamo il nostro passato.

E ritrovarsi è stato bellissimo.

2 commenti:

  1. Cito questa tua frase:

    "E adesso che ci stiamo infilando a testa bassa nella grande fase della nostra vita, la fase adulta, ci siamo ricordate che siamo il nostro passato. E ritrovarsi è stato bellissimo."

    La trovo bellissima e soprattutto veritiera! Penso che ritrovarsi dopo tanto tempo con persone che non si vedono da una vita sia una cosa magica. Pensa che poco tempo fa mi è successa la stessa cosa! Anche io ero convinta che sarebbe stata una serata "imbarazzante" e addirittura noiosa, invece mi sono dovuta ricredere in fretta! E' stato bellissimo :)

    Mi sembra di aver visto sul tuo Instagram la foto della vineria, veramente molto suggestiva! A Trento c'è un posto molto simile e infatti non appena ho visto al foto mi è tornato subito in mente! Ci sono andata solo una volta e ora che ho letto questo tuo articolo mi è venuta una voglia matta di ritornarci! L'atmosfera delle vinerie è bellissima e si assomigliano più o meno tutte, però ognuna ha sempre la sua particolarità!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, adoro le vinerie! Per non parlare dei birrifici, l'odore e l'atmosfera sono stupendi!
      Anche a te è capitata la stessa cosa? E come è andata??

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...