domenica 20 settembre 2015

Doctor Who Book Tag

Ciao, amici lettori! Sono stata invitata da The Book Lawyer a partecipare al Doctor Who Book Tag, creato per festeggiare l'inizio della nuova stagione: il primo episodio è stato trasmesso ieri sera. E pensate che Gaiman in the T.A.R.D.I.S. potesse farsi sfuggire l'occasione?
Si tratta di un classico book tag, ad ogni categoria bisogna associare un libro. Cominciamo?

La serie classica
un classico che rientra nella letteratura YA
Secondo me un classico che non passerà mai nel dimenticatoio è la raccolta di fiabe dei Fratelli Grimm. Insomma, chi più chi meno tutti noi abbiamo sentito parlare delle più conosciute, come "Biancaneve", ma anche di quelle semisconosciute, come "I tre omini del bosco". Intramontabile.

Il nono dottore
un libro che è realmente sottovalutato
Ora vi dirò qual'è il mio libro preferito da sempre: La Principessa Sposa di William Goldman. Vi spiego perché: da bambina amavo la storia d'amore tra i due protagonisti, sognavo di scappare con lo spadaccino spagnolo e volevo che il malvagio principe venisse sconfitto. Da adulta invece ho scoperto il potere ironico di questo romanzo: fa spaccare dalle risate, la protagonista risulta essere un'asina giuliva e il bel Romeo della situazione è in realtà un contadinotto buzzurro. Fa ridere, inutile dirlo. E purtroppo nessuno sa che cosa sia, nonostante ne abbiano fatto un bel film ("La storia fantastica" in italiano) pare che nessun mortale lo conosca.

Il decimo dottore
un libro o una serie a cui è stato difficile dire addio
Sarò scontata, maaa...  Harry Potter. Lessi il settimo libro quando uscì, nel lontano 2007. Avevo quattordici anni, quindi forse troppo pochi per capire a fondo la storia, ma mi rimase una specie di vuoto dentro, qualcosa che purtroppo o per fortuna non ho mai più provato. Mi sembrava di essere circondata davvero dai Dissennatori, certa di non poter essere mai più felice.
...e poi la zia Jo ha ricominciato a scrivere e tutto è andato meglio.
 
L'undicesimo dottore
un libro che ti ha fatto sorridere
 
Un libro che mi ha sempre fatta sorridere è Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett. Non so bene perché, ma per me non è un semplice libro per bambini. Ha qualcosa di speciale e magico, ci può far scoprire un mondo tutto diverso nel giardino segreto e, alla fine, state pur certi che lo rimetterò sullo scaffale con un sorriso ebete in faccia.

Rose and Ten
una ship che non è mai salpata
Questa sono costretta a passarla. Ho talmente tante ship che non solo non sono salpate, ma non le hanno nemmeno messe a bagno, che se le elencassi tutte finirei domani. No, questo punto della liste è molto crudele e io protesto.

Angeli piangenti
un libro che hai finito in un battito di ciglia
Trainspotting. La prima volta che l'ho letto ci ho impiegato mezza giornata.

Dalek
un libro che vuoi sterminare
Oh, beh, ma 50 sfumature. Che altro sennò? E non ho bisogno di spiegare il motivo, sono sicura che tutti ci capiremo - e se non ci capiremo, ci capiromolo.

Bowties are cool
un libro o una serie che hai letto perché tutti ne stavano parlando

Quando andavo alle medie c'è stato un periodo in cui nessuno dei miei compagni di classe parlava di qualcosa che non fosse Eragon e io, che non l'avevo letto, ho deciso che non potevo essere da meno. Poi mi è anche piaciuto, così come gli altri tre libri del Ciclo dell'Eredità, ma l'ho iniziato solo perché tutti ne parlavano.

Run you clever boy, and remember...
un libro con un bel plot twist che non ti aspettavi
Il libro è Sotto la Città, di Arnaldur Indriðason. Amo il giallo nordico e in questo libro c'è qualcosa di davvero soprendente, ma non vi dico cosa! In più è costruito benissimo, cosa non semplice per un caso di omicidio nella tranquilla e molto poco criminale Islanda.

Raxacoricofallapatorius
un libro con un titolo difficile da pronunciare
Si tratta di un libro per ragazzi di Michael Ende: La notte dei desideri, ovvero il satanarchibugiardinfernacolico Grog di Magog. Pronunciatelo, prego, e alla fine dite anche Balbettante Bambocciona Banda di Babbuini.

Il T.A.R.D.I.S.
un libro che ti porta indietro nel tempo
Il solo e unico Winnie the Pooh, in tutte le sue forme, di Alan Alexander Milne. Non ho mai letto le poesie, ma conto di provvedere quando avrò un po' di tempo da dedicare, ma Winnie the Pooh e The house at Pooh Corner sono stati miei compagni in molti viaggi in macchina, da bambina. Non so se era questo che si intendeva per viaggio nel tempo, ma se volevate un vero viaggio nel passato basta aprire un romanzo storico, che comunque è il mio genere preferito!

Companion
tagga gli amici
Non conosco altri whovian sulla blogosfera - a parte Adele, che mi ha taggata - perciò mi rivolgo a tutti i lettori: coinvolgetevi, autoinvitatevi e divertitevi!

8 commenti:

  1. Non ho mai sentito nominare La principessa sposa, ma dalla trama sembra interessante! Lo aggiungo alla mia wishlist ..
    Comunque bello bello, mi sono piaciute le tue risposte *w*
    Buona nona stagione e DON'T BE LASAGNA

    RispondiElimina
  2. Io sono alla seconda stagione, ma spero di essere con voi quando daranno l'ultimo episodio della nona stagione. Prendo il tag, è geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà sempre di più, episodio dopo episodio è come una specie di excalation senza ritorno! NON SARAI QUELLA DI PRIMA

      Elimina
  3. Ma non potevi avvisare che c'erano gli angeli piangenti? Ora sono qui davanti inpanicata a pensare e mo che faccio come mi muovo? Non posso staccare gli occhi.. .. Dei! Comunque.. davvero divertente questo tag! Ci provo anch'io sul mio sito *__*

    RispondiElimina
  4. Queso tag è carinissimo!!! Ancora non ho avuto modo di iniziare la serie di Doctor Who, ma so già che ne rimarrò invischiata appena vedrò la prima puntata!!
    Hai scelto molti bei titoli, e mi fa piacere trovare qualcuno che abbia letto Trainspotting ♥♥♥!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è difficilissimo trovare qualcuno che l'abbia letto? Ora siamo in due <3
      Comunque ti consiglio davvero il Dottore, ti piacerà! :D

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...