mercoledì 23 marzo 2016

Smells like teen spirit - cos'è il rinnovamento?

 
Come sapete, ultimamente mi sono trovata a dover lavorare su me stessa per una serie di motivazioni. E se pian piano ho iniziato a risalire, sono andata a caccia di soluzioni di vario tipo, sia medicinali che spirituali. E mi sono accorta di una cosa: ci sono moltissime persone che provano quello che sto provando io, giorno dopo giorno è pieno di esseri umani che cercano risposte e non le trovano, cercano un aiuto e non lo ricevono.

Perciò mi sono chiesta: cos'è per voi il rinnovamento? Cosa vuol dire cambiare la vostra vita in meglio?
Per me, che ci sto appena lavorando, significa prima di tutto un cambio di mentalità.
Ho iniziato un progetto chiamato Gratitude Journal, che ho scoperto leggendo il blog di Chiara. Aiuta a stimolare la fiducia in se stessi e a renderci conto di tutte le cose meravigliose che diamo per scontate nella vita. E nel giro di qualche settimana ho scoperto che basta poco, davvero poco, per sentirsi veramente felici.
Ed è stato allora che mi sono resa conto di quante cose inutili io mi stia portando appresso. Un bagaglio sia materiale che mentale assolutamente privo di senso. La mia amica Ilaria è stata la prima a farmi notare questa cosa e da allora ci ho riflttuto parecchio. Ho scoperto che ha ragione. Ci circondiamo di cose che non ci servono, di persone di cui non abbiamo bisogno e di problemi che non esistono. Ed è il momento di cambiare, almeno per me.

Ho capito anche che volere è potere: volete fare una cosa? Fatela. Non esiste che non ci sia tempo, non esiste che non ci sia la possibilità. Fatelo e basta. Volete trovare mezz'ora al giorno per scrivere un diario? Fatelo. Volete iniziare a fare attività sportiva ma secondo voi non c'è il tempo? Invece c'è, basta solo trovarlo. Volete tagliare i ponti con qualcuno ma avete paura di farlo? Fatelo. Soprattutto riguardo questo punto, so per esperienza che sì, fa paura, sì, fa piangere, ma dopo si sta mille volte meglio. Il tempo per tutto ciò si crea. La volontà va ricercata e trovata. La felicità va desiderata.
Io non sono mai stata una persona che ama sudare. Diciamo che, a parte il nuoto (dopo più di dieci anni consecutivi vi assicuro che in piscina non si suda LOL), sono sempre stata molto pigra. Negli ultimi anni, con la scusa del "non ho tempo e non ho i soldi" ho evitato ogni tipo di attività. Ma ora ho iniziato ad impormi di fare qualcosa ogni giorno. Ho iniziato a fare yoga con questo tutorial, ho iniziato ad andare a camminare tutti i giorni e a mangiare un po' meglio. E mi sento meglio.
Ieri sera ho camminato a passo spedito per otto chilometri, poi ho fatto yoga per venti minuti. So che a molti sembra pochissimo, ma per una divano addicted come me è un traguardo. E non sono mai stata tanto felice di aver sudato.
 
E ancora mi domando: cosa significa per voi rinnovarsi? Cosa fate per rimettervi in pista dopo un momento buio? Mi piacerebbe sapere qualcosa di voi, nei commenti o via mail se preferite parlarne in privato. Voglio comunicare di più e questo significa anche ascoltare gli altri.

8 commenti:

  1. Ciao amica mia!! Intanto grazie per avermi citata ( ti lovvo ❤ ma già lo sai ). Purtroppo anche io in questo periodo non mi sento proprio al massimo. C'è proprio un insieme di cose che non quadrano e mi fanno diventare ansiosa e finisce che mi impanico da morire. Ecco perchè sono le piccole cose che ci fanno sentire bene.. Le piccole cose che facciamo tutti i giorni, che ci definiscono. Per esempio, come ti ho già accennato, liberarsi di cose inutili mi fa sentire meglio, mi fa avere il controllo sulle cose che rimangono e mi rallegra!!! Circondarsi di oggetti superflui non appagga. Mille volte meglio fare quello che ho fatto stamattina, cioè giocare a palla con il mio bel cagnolino pazzo e scatenato!!! Arrivata a 30 anni preferisco di sicuro l'amore, che è gratis e mi viene bene che quintali di cose che alla fine accumulo e accumulo e stop.. Non mi rimane niente!!!!! Per ora chiudo qui e ti mando un bacio gigante ❤❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Da quando mi hai parlato di questa cosa ci ho riflettuto e ho fatto un po' di ordine nell'armadio, tra i miei trucchi e pure tra i miei libri! Ho portato gli abiti alla raccolta della parrocchia che li manda in Africa e Asia, i trucchi vecchi li ho cestinati e i libri che non leggevo da millenni e che magari non mi piacevano più li ho portati in biblioteca, almeno fanno felice qualcuno invece di prendere polvere in camera! E mi sono sentita davvero meglio, in generale fa proprio bene!! Grazie a te amica ❤

      Elimina
    2. Proprio così!!!!! E mi permetto anche di dirti che tutto ciò che serve a te è un foglio e una penna!!!! E poi puoi rendere felici tutti!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

      Elimina
    3. Proprio così!!!!! E mi permetto anche di dirti che tutto ciò che serve a te è un foglio e una penna!!!! E poi puoi rendere felici tutti!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

      Elimina
    4. Questo è il miglior incoraggiamento che potessi ricevere!

      Elimina
  2. Capisco benissimo cosa intendi nel tuo post, non a caso scrissi qualcosa del genere settimane fa. Purtroppo il mio periodo buio ancora non è terminato, non so quando accadrà e alterno alti e bassi.... Non ho costanza nell'essere di nuovo felice come prima, non ho quasi più la fiducia in nulla ciò che mi circonda ma come te, ogni tanto cerco di darmi una mossa. Avrei voluto viaggiare in questo periodo, ne sento la necessità ma attualmente non è possibile per me.
    Non pratico yoga ma pilates con gli infiniti video su YT e mi aiuta nel mio piccolo a stare meglio anche se c'è ancora tanto lavoro da fare.
    Un bacio

    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chrissi! ❤
      Il viaggio è sicuramente una buona opzione secondo me, hai davvero ragione. Appena ne avrai la possibilità spero che tu possa farti una bella vacanza da qualche parte, zaino in spalla o centro benessere che sia!
      Grazie mille per il tuo commento, so che parlare di certe cose non è sempre bello o facile, perciò ti ringrazio davvero!
      Un grande bacio!

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...