giovedì 19 novembre 2015

#WHYSYRIA, un video da vedere.

Dunque dunque. Un paio di ragazze mi hanno chiesto la ragione del mio "silenzio stampa" sulla situazione attuale. Con questo post voglio rispondere e magari chiacchierare con voi a riguardo.

Non ho parlato sul blog di ciò che è successo a Parigi o a Raqqa per un semplice motivo: lo scopo di questo sito non è questo. Il mio profilo facebook è un po' più aggiornato a riguardo infatti e mi piacerebbe che la situazione rimanesse tale. Perché il mio blog ha un solo scopo, ed è ludico. Ho parlato di immigrazione (o meglio, della reazione di certi miei conoscenti all'immigrazione) in un post di questa estate e non voglio tornare sull'argomento. Non è la sede e, soprattutto, io non sono una statista o una sociologa, mi piace essere informata su ciò che sta succedendo ma il mio posto nel mondo, ora e nel futuro, non è quello di insegnare agli altri cosa pensare. Io voglio far felici le persone, non fare l'opinionista. Perciò ringrazio le ragazze da me citate, sono state gentilissime e mi ha fatto un enorme piacere sapere che le mie idee nello specifico erano di loro interesse. Ho risposto dicendo ciò che pensavo, ma non lo voglio fare su questo blog - anche se chi mi conosce bene sa cosa penso della faccenda. Se siete curiosi, mandatemi una mail

Perciò ho avuto un'idea.

Ci sono un sacco di persone che, come me fino a qualche mese fa, come molti miei amici, non sono del tutto sicuri di cosa stia esattamente capitando in Medio Oriente, di cosa stia pianificando l'ISIS e di come si sia potuti arrivare a questa situazione inaccettabile. Così ho trovato questo video su Youtube, sul canale di DadoBax, estremamente chiaro ed esplicativo. Naturalmente non è tutto qui, c'è molto altro che purtroppo nel video non emerge, ma è semplice, conciso, diretto. Ci sono 15 mappe geografiche e una voce degna di Alberto Angela. Spero che questo possa far chiarezza sulla situazione.


Piccolo disclaimer: non è mia intenzione avviare un dibattito politico, né di urtare la sensibilità di nessuno. In questo video non mi sembra siano contenute opinioni tipo "Viva Salvini" o "Salvini ti odio", né altri riferimenti ai nostri partiti, perciò direi che posso stare tranquilla. Chiedo solo di non scannarmi o, se capitasse, non uccidervi tra voi.

Con questo video i miei interventi sulla Siria, l'ISIS, Parigi e simili finiscono, per via di quanto ho spiegato sopra :)

7 commenti:

  1. Grazie mille per questo video! Conoscevo a grandi linee quello che stava accadendo in Medio oriente, ma ora mi è molto più chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti segnalo questo video di John Green ( oltre a essere un bravissimo scrittore è davvero un piacere guardare i suoi video) che parla di cosa sta accadendo, ma si concentra di più sulla crisi dei rifugiati (https://www.youtube.com/watch?v=KVV6_1Sef9M)

      Elimina
    2. Non conosco molto John Green e non sapevo facesse anche video! Lo guarderò volentierissimo! Grazie :D

      Elimina
  2. Ciao! Sono arrivata qui tramite il link party di The Avid Reader e mi sono iscritta al tuo angolino :)
    Non avevo mai visto questo video ma adesso grazie a te l'ho visto ed è bellissimo, fa capire molte cose e fa anche riflettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Jessica! Benvenuta :D
      Sono contenta che il video ti sia stato utile, ammetto che invita molto alla riflessione!

      Elimina
  3. Ciao Lucrezia, ti ho nominata qui: http://lovingbooks89.blogspot.it/2015/11/book-tag-book-blogger-shoutouts.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille davvero! Un dolcissimo pensiero <3

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...