lunedì 15 giugno 2015

Farewell, Jon

SPOILER ALERT

Allora. Questo non è il post che vi avevo promesso sulle differenze tra libri e serie tv nelle puntate 6-10 di Game of Thrones. Questo post è dedicato all'ormai compianto Jon Snow.
Dentro di me mi dico che i segnali c'erano: Olly che faceva domande impertinenti a Sam riguardo le motivazioni che avevano spinto a un'alleanza con i Bruti, la solitaria resistenza di Sam stesso in una Confratenrita dove Jon Snow ha sempre meno seguaci e sempre più nemici. In parte mi sento anche di ammettere che Jon aveva le mani legate: obbligato a partire in prima persona per allearsi con i Bruti, non poteva certo rimanere a Castle Black per mantenere calme le acque.

In più diciamolo chiaro: nei libri siamo rimasti col fiato sospeso, la storyline di Jon in A Dance with Dragons finisce in modo incerto, non sappiamo se sia vivo o morto - anche se voci di corridoio vogliono che Melisandre sacrifichi quella povera stellina di Shireen per salvarlo da morte certa (cosa che nella serie, uhm, forse hanno anticipato e forse no, non sappiamo ancora nulla).

Ciò che veramente sconvolge non è la scena in sé, che resta comunque molto adrenalinica ed è uno dei momenti migliori della stagione, ma una dichiazione rilasciata dall'attore Kit Harington a Entertainment Weekly durante un'intervista proprio sulla morte di questo personaggio.

"Sapevo che stava per succedere. Non ho letto A Dance with Dragons. Ma ho lettto gli altri libri e ho sentito che questo è ciò che succede. Quindi avevo il sospetto che sarebbe accaduto in questa stagione. [...] Ho parlato con Dan e David [...] e hanno detto: "Guarda, sei andato, è fatta". [...] Onestamente, non sono mai stato informato riguardo il futuro delle cose in questo show, ma questa volta sì. Mi hanno fatto sedere e hanno detto "Le cose stanno così". Se qualcosa in futuro non sarà così, in questo caso non ne so niente - è solo nelle teste di David, Dan e George. Ma mi hanno detto che sono morto. Sono morto. Non tornerò nella prossima stagione".


Quindi come vedete qui è molto più definitivo. Non c'è nessuna ferita fumante, nessun "OMG E ADESSO COME FACCIO AD ASPETTARE IL PROSSIMO LIBRO?". Nessuna Melisandre pronta a salvarlo. Nulla di nulla. Jon pare sia morto. E non ci sono "Che ciò che morto non muoia mai" che tengano. Defunse.

E ora la sua guardia si è conclusa.

3 commenti:

  1. No, non è possibile. No no no.
    Non dopo la supermegaiperultragigantesca battaglia contro gli Estranei dell'episodio 8, non dopo il gargantuesco mazzo che si è fatto sto pover'uomo per compiacere il defunto padre Neddino.
    E io che me lo vedevo già sedere sul Trono di Spade come Re Jon, Primo del suo Nome, Re degli Andali (che poi chi sono sti Andali???) e dei Primi Uomini insieme a Daenerys Nata dalla Tempesta, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, La Non Bruciata, Madre dei Draghi, Mhysa, Distruttrice di catene eccetera eccetera...
    Mi dispiace, ma come disse una volta la Mara Maionchi Nazionale, questa stagione "mi dispiace, ma per me è no". E con la morte di Giovannino Neve, credo che si sia toccato il fondo.
    Fidanzato is not amused.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non dovevi leggerlo sto post hahaha

      Elimina
    2. Lo so XD
      Ma mi sono detto: "vediamo un po' il blog di Lucrezia" e così ho scoperto INAVVERTITAMENTE che il nostro Giacomino Neve è ormai defunto hahaha

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...