mercoledì 22 aprile 2015

Unsocial network

Ci sono un sacco di cose di cui vorrei parlare. In questa settimana di assenza dal mondo di internet ho prenotato un biglietto di andata e ritorno per Parigi con il TGV - scriverò un post a riguardo, penso - e ho guardato le puntate leakate di Game of Thrones di cui vi avevo parlato, ho iniziato non una, non due, non tre, ma ben quattro serie tv e ho speso un po' di sudati quattrinazzi da Camaïeu.

Maaaa oggi non voglio parlare di questo, bensì di un nuovo social network che di social non ha niente, nemmeno il nome, ovvero Tsū.

Tsū è un social network che pascola per il web già da un annetto, ma ultimamente in Italia c'è stato un vero BOOM. Il concetto di base di Tsū è il fatto che paga gli utenti per i loro contenuti. Prima che vi fiondiate ad aprire un conto sappiate che il guadagno, oltre ad essere veramente limitato, non è immediato. Ma addentriamoci nei suoi meandri profondi.

Prima di tutto occorre precisare che Tsū è una piattaforma ad inviti. Che vuol dire? Significa che, al momento dell'iscrizione, dovete digitare il nickname di un amico/parente/conoscente/nemico giurato per dimostrare di conoscere qualcuno all'interno. Un po' come funzionava tempo fa per Dalani. Non è per niente difficile reperire un contatto in rete, perché colui che vi "invita" guadagna qualcosa per ogni iscrizione. A parte la necessità di un nickname amico, Tsūfunziona esattamente come un mix tra Facebook e Instagram. Non esistono pagine o gruppi come su Facebook, né bisogna per forza caricare una fotografia 4:4 come su Instagram. Ciascun contenuto può essere apprezzato con un "mi piace", con un commento o con una condivisione, un po' come su Tumblr. L'interfaccia dell'app è simile a quella di Instagram, mentre sul web sembra di più Facebook. Di positivo c'è che nella vostra timeline - o schermata home - verranno visualizzati tutti i contenuti, indipendentemente da chi li ha postati e quando, senza la fastidiosa presenza di un algoritmo selettivo. 

A questo punto non vi rimane molto da fare se non condividere e far condividere. Tuttavia esistono alcune regole precise.
  • Si possono caricare fino a 24 post ogni 24 ore
  • Si possono convididere fino a 8 post altrui ogni 24 ore
  • Si possono aggiungere al massimo 5000 amici
  • Si possono seguire fino a 1000 persone - non esiste però un limite a quanta gente può seguire te
  • Si possono lasciare in sospeso fino a 50 richieste di amicizia alla settimana
  • Si possono inserire al massimo 10 hashtag per post
  • Verranno bannati tutti i profili che usano precisi hashtag per invitare gli altri a confividere. I vari #followme, #follow4follow e #share vengono interpretati come spam: usateli e verrete buttati fuori a calcioni
  • Si possono taggare al massimo 10 persone per post, nello stesso modo in cui si taggano su Facebook e Instagram usando la chiocciola
E adesso, la super domandona galattica: in soldoni quanto si guadagna? Non esiste un tetto minimo giornaliero, né un tetto massimo, ma non aspettatevi di scoprirvi improvvisamente miliardari dal giorno alla notte. Io sono incritta da tre giorni, ma ho guadagnato la bellezza di 0,02 dollari. Perché? Perché la quantità di denaro che piomba nelle vostre tasche dipende dalla qualità e dall'interesse dei contenuti. Infatti ciò che davvero conta sono le visualizzazioni ricevute dai vostri post sia sulle vostre bacheche che su quelle degli altri. Mi spiego meglio: io pubblico la foto del Grumpy Cat e Fidanzato la condivide. Le visualizzazioni che ricevo valgono sia sul mio post originale che nella copia condivisa da Fidanzato. Condividere i post altrui aiuterà non solo l'autore, ma anche voi: il vostro nome avrà maggiore visibilità e riceverete comunque una percentuale di guadagno su tale contenuto. In poche parole si guadagna in due.

La monetizzazione del vostro guadagno è ripartita in questo modo:
  • Il 10% va allo staff di Tsū 
  • Il 30% va all'amico che vi ha invitati, chiamiamolo Tizio
  • Un altro 10% va all'amico che ha invitato Tizio, ovvero Caio
  • Un miserevole 5% va all'amico che ha invitato Caio, alias Sempronio
  • A voi arriva pulito il 45% dei profitti
Come vedete si tratta di una luuuuunga catena di guadagni, per questo si raccimolano briciole. Comunque una volta che avrete raggiunto i 100 dollari potrete farvi spedire a casa una specie di assegno/coupon - devo ancora capire cosa sia - per poter ritirare il denaro.
Ora, per noi del vecchio continente 100 dollari sono a malapena 80 euro, forse perfino meno, ma considerando che li guadagnamo essenzialmente cazzeggiando non vedo perché no.

In ogni caso ammetto che è davvero semplicissimo e veloce da utilizzare, al punto che lo controllo più spesso degli altri social, anche se forse è dovuto alla novità. Di sicuro è un unsocial social network, perché quasi nessuno condivide per il puro piacere di farlo: tutti lo fanno solo per ricevere soldi in cambio. Però è divertente ed è un'ulteriore piattaforma su cui piazzare le nostre facce. Qui sotto trovate l'anteprima del mio profilo, non esitate a registrarvi usandomi come amica. Quando ve lo chiederà, digitate ___gaimaninthetardis per accedere. E divertitevi :3


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...