martedì 4 ottobre 2016

10 film che mi ricordano l'Inghilterra!

Come avevo spiegato a voi amici cari in questo post, con l'arrivo dei primi freddi (diciamo dei primi tiepidi visto che qua ci sono ancora 20 gradi) amo pensare alla Gran Bretagna: alla brezza che sferza le Highlands, alle bianche scogliere di Dover, a tutti quei quartierini carucci di Londra, alle barche sul Cam... Insomma, amo pensare in generale all'inglesitudine.

Se anche voi come me vi scoprite intenti a sognare queste cose, ecco per voi una piccola rassegna di 10 film che, quando li guardo, mi fanno pensare all'Inghilterra, a quanto sia bella e a quanto sia triste che io non ci abiti. Enjoy!

1. Harry Potter (tutta la saga, ovvio).
So che sono monotona. Ma che posso farci? Ve ne sarete accorti anche voi di quanta britishness emerge da queste pellicole, soprattutto quando si transita per casa Weasley o ci sono le vacanze di Natale!

2. L'amore non va in vacanza
Ogni scena che si svolge nel Surrey grida "INGHILTERRA!" a pieni polmoni. Perfino il fratello di Iris, Graham, e le sue abitudini sono il classico stereotipo del ragazzo inglese di ceto medio. A me di solito gli stereotipi non piacciono, però...

3. Hot Fuzz
Un film stupendo, assolutamente imperdibile per gli amanti del genere come me. Se poi amate tutta la Cornetto Trilogy allora non potete non averlo visto. E il piccolo paesello dove Nicholas viene spedito a calci in culo è esattamente quello che uno si aspetterebbe di trovare nella placida campagna inglese (eslusa la setta omicida, quella non ce la si aspetta).

4. Quattro matrimoni e un funerale
Insieme a Fiona e a Faccia da Chiulo, in questo film c'è praticamente ciò che uno si aspetta dalla Londra dei pienissimi anni '90, inclusa la moda orribile e le mattinate uggiose, transitando per un matrimonio in un castello scozzese. Che altro volete?

5. Kingsman
Film molto divertente, che su questo fatto dell'inglesaggine ci calca proprio la mano. Insiste continuamente sulla differenza tra Gran Bretagna e Stati Uniti e prende in giro James Bond in ogni scena, senza contare il perfetto aplomb very British di Colin Firth. Davvero, sembra di aver fatto una mistura di "zucchero, cannella e ogni cosa inglese", con un pizzico di demenzialità.

6. Miss Potter
Per chi non lo conoscesse, è la storia della vita di Beatrix Potter, autrice delle avventure di Peter Rabbit e dei suoi amici. Da bambina adoravo le sue storie e ancora oggi mi piace sfogliare i suoi libri. In questo film, l'Inghilterra è talmente presente che quasi esce dallo schermo per prendevi a schiaffoni.

7. Trainspotting
Questo è in assoluto uno dei miei film preferiti, tratto da uno dei romanzi più sentiti e toccanti che abbia mai letto. Non voglio dire che da questo film emerga l'anima di Edimburgo, ma se siete fan dei pub crawls e simili, non potrete non amarlo - e non amare Begbie!

8. Funeral Party
Un film assolutamente divertente, in cui ogni frase è una battuta divertentissima, ma anche molto British come tipo di umorismo. Come dice il titolo, siamo alla veglia funebre del padre del protagonista e ne succedono di tutti i colori. Il tutto sempre in uno stile britannico impeccabile, dall'arredamento della casa al giardino, la cui erba è così verde da far male agli occhi.

9. 24 Hours Party People
Un film che percorre tutti gli anni '80 e che segue le vicende di Tony Wilson, il capoccia della Factory Records. Qui si incrociano eventi reali, inventati e leggende metropolitane sui diversi personaggi, ma ovunque si sente una vocina che sibila "Inghilteeerraaaa" nell'orecchio degli spettatori.

10. Miss Pettigrew
Tratto dal romanzo omonimo, è una commedia molto spassosa, ma molto intelligente. Siamo in Inghilterra poco dopo la seconda guerra mondiale e c'è poco da fare, Londra sembra quasi a portata di mano mentre lo si guarda.

E voi? C'è qualche film che per l'atmosfera o le musiche vi ricorda la Gran Bretagna? O magari la Francia o la Cina o l'Antartide? Un film che vi fa sognare di essere altrove, di evadere?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...