mercoledì 28 ottobre 2015

10 problemi di noi quattrocchi


Io porto gli occhiali. Lo annuncio così, come un proclama regale, perché ne vado abbastanza fiera - e anche se non ne andassi fiera, senza non vedo i semafori, le scritte grandi e piccole e nemmeno le persone, quindi facciamo che me li tengo.
Così in questa giornata piovosa ho deciso di stilare una lista delle 10 cose peggiori che possono capitare a chi come me porta gli occhiali come una povera talpa. Via!

#1 La pioggia è la tua nemesi

Hai presente quelle belle giornate piovose in cui fa piacere uscire sotto un bell'ombrello protettivo, magari armati di termos colmo di the caldo e calosce contro le pozzanghere? Beh, chi non le ama? Peccato che ad ogni folata di vento le tue lenti si riempiranno di fastidiose, inutili goccioline. Ah, madre natura e i suoi monsoni.
#2 Bere qualcosa di caldo diventa una sauna svedese

Ogni volta che ti approccerai a una tazza rovente, la vista verrà meno, sostituita da un paio di lenti coperte di vapore.
#3 A furia di indossarli, senza sembrerai nudo

Ma proprio desnudo, come se non avessi le mutande. E non solo ai tuoi occhi, ma anche a quelli del tuo ragazzo, dei tuoi amici, di tua madre, del controllore del treno, di Albus Silente e di Audrey Hepburn tornata dal regno dei morti.
#4 Entrare in una stanza è come trovarsi tra i fumi infernali

Dopo due ore passate nel freddo e rigido inverno, l'ingresso in un ambiente chiuso e riscaldato provocherà una nebbia in Val Padana personalizzata, cortesemente spiaccicata sulle tue lenti. Ma tranquillo, passerà: quando starai per uscire di nuovo, allora passerà. Insomma, vedi il punto #2.
#5 Resti cieco da primavera ad autunno inoltrato

Non mentire a te stesso, il sole fa male. Ti viene posta la domanda fondamentale: proteggere la tua retina perdendo così ogni beneficio dato dagli occhiali, o tenerii gli occhiali e non vedere una mazza lo stesso per i raggi trapananti del sole? Fai come mia madre, che in estate ha due paia di occhiali sulla faccia nello stesso momento.
#6 Guardare la tv da sdraiati è impossibile

Ti ritroverai con gli occhiali tutti storti, praticamente inglobati in una delle tue tempie e sollevati dall'altra parte, e quando ti accorgerai di averli distorti in modo irreparabile sarà troppo tardi.
#7 Quando sudi, scivolano

Tutti sudiamo, chi più chi meno. E tu, incallito Sudatore Occhialuto, preparati a vedere i tuoi amati occhiali sgusciare via come pesce fresco lungo il tuo setto nasale.

#8 Sono il punto di ritrovo di ogni cosa

Ovvero: ditate, alitate, insettini spiaccicati, microgranelli di polvere. Qualsiasi cosa ha potenzialmente il diritto di attaccarsi alle tue lenti. Se sono cose grandi, c'è da vergognarsi; se sono cose piccole, nessuno le noterà a parte te, che per il senso della profondità penserai di avere un elefante ad ostacolarti il cammino quando invece hai solo una ciglia sulla lente.
#9.1 Non vedrai mai un film in 3D...

A meno che tu non scenda a patti con te stesso e non ti costruisca un vero castello di occhiali che, dopo un film di due ore, pesano sul naso e sulle orecchie. E in questo modo rischierai comunque di rigare i tuoi occhiali da vista.
#9.2 ...e non ascolterai musica con le cuffie grosse

Come nel punto #6, le cuffie stringeranno così tanto le tue stanchette che a) faranno un solco nelle due tempie e b) gli occhiali si solleveranno da soli, volgendosi magicamente verso l'alto. Insomma comprati le cuffiette più piccole che esistono.
#10 Nelle foto sembrerai un Jawa

Ovvero uno di quegli adorabili ometti che popolano Tatooine, il pianeta natale di Anakin in Star Wars: con occhi gialli spiritati.

12 commenti:

  1. Ciao Lucrezia, mi ritrovo in tutto e per tutto ciò che hai scritto! Ho condiviso il tuo post nella mia pagina fb, spero non ci siano problemi (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati se ci sono problemi! Anzi, mi fa piacere ^^

      Elimina
  2. Hai ragionissima! Per quanto mi riguarda mi piace portare gli occhiali, porto anche le lenti ma le metto solo quando vado a vedere un film in 3D o al mare per le situazioni da te citate. Però mi piace la sensazione di barriera e quindi sicurezza che creano, non so se capisci cosa intendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me piace portarli! Anche perché ormai senza mi sento nudissima, appunto xD Poi sì, ormai mi danno un senso di sicurezza! Pensa che una volta ero con Fidanzato ad una mostra e non trovavamo parcheggio, io non avevo gli occhiali e sono andata nel panico più totale solo perché non c'era posto per l'auto xD Razionalmente era un'idiozia ma in quel momento ero persa hahaha

      Elimina
  3. Ahahaha ho riso tantissimo! Quante verità! A volte mi ritrovo ad aggiustarmi gli occhiali sul naso anche quando indosso le lenti XD
    -Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verooo! Perché ormai sei abituata ad averli! A volte a me capita di cercarli per tutta casa per poi scoprire che li avevo in faccia xD

      Elimina
  4. Ahahah geniale! Condivido in pieno, soprattutto il numero #1. Che ne dici di una romantica passeggiata sotto questa pioggerellina autunnale? Forse meglio evitare VISTO CHE LE LENTI MI SI RIEMPIREBBERO DI GOCCE E ANDREI A SBATTERE CONTRO TUTTI I PALI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ESATTO. Poi dicono che non siamo romantiche: in realtà siamo orbe!

      Elimina
  5. Ti ho conosciuto con il link party natalizio e leggendo i tuoi post, ho trovato questo. E non posso che condividere XD Anche se devo dire che le cuffie grandi le ho sempre portate, ma ho smesso perché si rompevano troppo in fretta.
    Diciamo che l'uso delle lenti a contatto mi ha salvato ultimamante, per molti degli altri punti.
    Ma i dannati occhiali scivolano sempre. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh, benvenuta :D
      Beata te che porti le lenti, io confesso la mia vigliaccheria: ho troppa paura di appiccicarmi una roba contro l'occhio hahaha

      Elimina
  6. Ahahahah ma è geniale questo post!! Anche io sono un'occhialuta e concordo in tutto!! Purtroppo non posso fare a meno degli occhiali e nonostante tutti questi "inconvenienti" l'idea di iniziare ad utilizzare le lenti non mi sfiora nemmeno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo d'accordo con te! E come dicevo qui, oramai senza mi sento così nuda e cruda hahaha ci metteremmo una vita adi abituarci, no?

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...