martedì 19 maggio 2015

Sansa e Ramsay - un editing

Ok, breve commento solo per rimangiarmi parte di quello che ho detto in questo post. Si ringrazia la pagina di Facebook L'immane disgusto di Varys nei confronti dell'umanità per aver creato un'immagine così esplicativa dell'argomento di oggi.
Voglio prima di tutto editare la mia opinione finale dell'altra volta: tutto ciò che non è successo fino ad ora in questa stagione di Game of Thrones è capitato in un solo episodio, in pratica. Mi ero ripromessa di non fare altri commenti su GoT fino alla fine della stagione, per un secondo recap sulle differenze tra libri e show. Ma con tutto quello che sta succedendo e con tutte le recenti polemiche non potevo non dire niente. Pregherei tutti coloro che non sono in pari con la serie di non leggere oltre.

SPOILER ALERT

Allora. Dopo uno spiacevole dialogo con Myranda, amante di Ramsay, e dopo aver fatto capire a Theon che non vuole avere nulla che fare con lui, Sansa Stark si avvia verso l'altare dove il futuro marito la sta aspettando per officiare la cerimonia. Fin qui niente di strano, comprensibile l'esitazione di Sansa al momento di dire "I take this man", e tutto si svolge secondo la regola: sposi che non si amano e invitati infelici. Un classico matrimonio in stile Westeros.

Ciò che è davvero triste è la prima notte di nozze tra Sansa e Ramsay. Lo sposino si dimostra fin da subito un gran signore, un vero Lord, tirando in ballo le precedenti nozze di Sansa con Tyrion Lannister. Fin qui ci può stare, Ramsay è ovviamente deciso a imbarazzare la moglie e, pur non condividendo il suo comportamento, è in linea con il carattere del personaggio. Anche il modo brutale con cui Ramsay le strappa via il vestito ha un senso, si tratta di un uomo con la maturità di un ragazzino, appena fatto Lord e ansioso di dimostrarsi virile abbastanza. Per di più è un sadico, un torturatore e figlio di uno che strappa la pelle alle sue vittime. Quindi da un lato ero contenta che avesse strappato l'abito e non l'epidermide di Sansa.

Poi ha deciso che Theon/Reek doveva stare a guardare mentre lui e la nostra Metalupa consumavano. Ok, qui inizia a partirmi l'embolo. Si tratta di una cosa terribilmente umiliante perfino per Sansa, che di umiliazioni ne ha ricevute tante che potrebbe iniziare a collezionarle. Prima Joffrey, poi Cersei, poi chiunque nel raggio di mille miglia. E adesso anche Ramsay Bolton, che di Lord ha giusto il cognome e un po' di sangue guasto. Ma Sansa è cresciuta: dovrà naturalmente fare i conti con ciò che è successo, dovrà imparare a guardarsi allo specchio nonostante l'umiliazione. E nonostante il dolore fisico, dal momento che già è doloroso perdere la verginità, ma nel modo in cui Ramsay gliel'ha tolta... A questo punto c'è da chiedersi come potrà Sansa considerare il rapporto sessuale in futuro. Anche se dovesse riuscire ad affrancarsi dal controllo dei Bolton e innamorarsi avrà un sacco di problemi a lasciarsi andare, a meno di non dimostrare una forza d'animo che per ora sta solo emergendo sporadicamente.

Personalmente capisco che sia una scena davvero agghiacciante, non solo di violenza fisica ma anche psicologica, anche se ormai sappiamo che Ramsay Bolton è un vero esperto in materia. Se non ci credete chiedetelo a Theon Greyjoy. Ammetto che è un momento di grande impatto e rilevanza, sia dal punto di vista dello sviluppo della trama che a livello puramente venale: come per il Red Wedding e per la morte della Vipera Rossa di Dorne, anche questa scena merita di essere annoverata tra le più violente della serie. E anche tra quelle più viste. Anche perché, ammettiamolo, dopo quattro stagioni e mezzo in cui pareva che il mondo intero dovesse sposare Sansa Stark nessuno di noi si aspettava più che sarebbe accaduto sul serio.

Ciò che trovo assolutamente illogico è la polemica alle spalle di questa scena. Una senatrice USA ha addirittura dichiarato che smetterà di vedere lo show (fonte: Luigi Toto), qui di seguito c'è il tweet in cui lo annuncia.
Al di là di un sanissimo "E sticazzi?" in risposta a tale tweet, io trovo piuttosto cretino smettere di vedere una serie in cui ci sono venti stupri e trentordici genocidi a episodio per una scena che dura trenta secondi e che non è affatto la più brutale di tutte. Ho giusto qualche esempio da portare a sostegno della mia tesi: il matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo, per dirne uno. Qui abbiamo una bambina spaventata, totalmente inesperta delle cose del mondo in quanto suo fratello è una testa di cazzo un pochino opprimente, che prima viene fatta sposare ad un uomo mai visto prima, poi deve assistere ad orge e ad un paio di sgozzamenti perché un matrimonio Dothraki non è divertente se non ci sono almeno tre morti. A quel punto Drogo, un omone che è il doppio di lei in altezza e in larghezza, la conduce lontana dalla festa, lontana da Viserys, l'unica persona che conosce bene, e non dico che si tratti di stupro, ma diciamo che ci si avvicina molto viste le dinamiche, con lui che la piega a novanta incurante della sua paura. Ricordiamo anche che le ha fatto un favore a portarla lontano da sguardi indiscreti, visto il senso di privacy dei Dothraki.
Sansa, almeno, oltre a venire da una serie di esperienze che le hanno inevitabilmente permesso di rafforzare il suo cuore, era anche più preparata alla prima notte di nozze, evento con un carico emozionale estremamente difficile e delicato. Non voglio giustificare l'atto, non dico che Ramsay abbia fatto bene, dico solo che a Sansa poteva andare molto, molto peggio.

Non mi soffermerò oggi sulla differenza notevole che c'è fra libro e serie tv, preferisco lasciare questo argomento al prossimo post su GoT. Nel frattempo alla prossima, fatemi sapere cosa ne pensate! <3

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...